Idroponica

EDEN è un impianto per la coltivazione fuori suolo di tipo verticale che prevede l’utilizzo di un substrato e di automazione per il controllo delle acque d’irrigazione, del microclima e dell’alternanza ore/luce, associando la tecnica dell’acquaponica e della wormponic. L’impianto è stato pensato per poter essere anche uno strumento di apprendimento, da quì il nome “E-Eden – Educational Eden”.

nasce per rispondere a diverse esigenze:

  • risparmio idrico → pari all’80% rispetto alla coltivazione tradizionale;
  • modularità dell’impianto → si possono scegliere moduli per le tecniche di coltivazione  NFT, Ebb & Flood e idroponico a goccia. I moduli condividono infatti la stessa soluzione nutritiva, rendendo molto più semplice la gestione del programma di fertirrigazione. Inoltre, grazie al modulo worm farm, si possono allevare i lombrichi in modo semplice.
  • fertirrigazione naturale → fertilizzanti auto prodotti grazie al recupero degli scarti di produzione vegetale, che vengono utilizzati come cibo per i lombrichi, grazie alla digestione trasformati in humus, ingrediente fondamentale per il tè di compost aerobico.
  • coltivazione da balcone → anche chi non ha terreni potrà coltivare un orto nel proprio balcone di casa;
  • semplicità d’utilizzo → l’automazione semplifica l’utilizzo, dando la possibilità anche ai meno esperti di coltivare ottenendo risultati eccellenti;
  • sostenibilità → l’impianto è di tipo circolare, dove i microclimi si auto sostengono a vicenda. Inoltre, Eden si adatta a diverse condizioni ambientali e, in un momento come quello attuale in cui i cambiamenti climatici si fanno sempre più evidenti, questo impianto assume un’enfasi di tutto rilievo tanto che potrebbe essere utilizzato anche su Marte!

IL SUBSTRATO E-EDEN

Il substrato di coltivazione è la sostanza inerte, dove si semina e si fanno crescere le piante, integrando con la fertirrigazione i nutrienti necessari al ciclo vitale delle piante.

Nel sistema E-eden, il substrato viene sostituito da un  composto appositamente studiato, il mix-eden, che integra, oltre i macroelementi principali e secondari, anche ormoni come le auxine, le gibberelline e le citochinine, acidi umici e fulvici, amminoacidi, enzimi (amilasi, lipasi, cellulasi e chitinasi), batteri, funghi, micorrize e microrganismi vari (azotobacter, nitrobacter, rhizobium e solubilizzanti fosfato).

E-eden Mix ha un pH che varia da 6,8 a 7.30,un giusto compromesso per i macro elementi principali e secondari. Questo substrato è, quindi, dalla parte della natura: nutre la pianta, diminuisce il consumo idrico ed aiuta il pianeta a respirare meglio.

Inoltre, E-eden Mix è ecologicamente responsabile e non ha nessun impatto ambientale, produrlo aiuta a diminuire la CO2 presente nel pianeta.

IL FERTILIZZANTE E-EDEN

Il Tè compost aerobico, o TCA è ottenuto dall’elaborazione del vermicompost e di altri “ingredienti” naturali.

Non si tratta di una bevanda energetica, ma di un formulato organico liquido ricco di microrganismi e sostanze biostimolanti che può essere somministrato per via fogliare e per fertirrigazione.

Le funzioni principali del TCA sono:

  • apportare nutrienti naturali che non rovinano i microclimi
  • nutrire le piante, senza danneggiare i pesci

Il fertilizzante si presenta in una comoda bustina monodose e usarlo è semplice, proprio come fare un tè!

L’AUTOMAZIONE IDROPONICA PER TUTTI

L’impianto è composto da:

  • un controllore a logica programmabile (PLC) e da sonde in grado di controllare i vari livelli ambientali (temperatura, umidità, presenza di CO2 nell’ambiente di coltivazione) e la qualità dell’acqua d’irrigazione (controllo pH, controllo del livello EC, controllo livello ORP);
  • un sensore laser, per monitorare la crescita delle piante;
  • Un sensore di livello per monitorare la quantità di acqua nella vasca dei nutrimenti
  • una webcam, installata per il controllo da remoto.

La correzione della qualità dell’acqua d’irrigazione avviene in maniera automatica, attraverso pompe peristaltiche.

I sensori installati permettono al sistema di raggiungere e mantenere uno stato ottimale della growroom e di ripristinare, quando necessario, i valori in base allo stato delle piante, tutto senza l’ausilio di un operatore. Dal menù si possono scegliere impostazioni per svariati fenotipi di piante fiori ed ortaggi.
L’automazione di Eden penserà anche a regolare i microclimi.

VERSATILE

E-eden è stato studiato per essere utilizzato facilmente, con lo scopo di insegnare il ciclo di vita animale e vegetale. È un ottimo strumento per chi vuole sperimentare nuovi substrati o nutrimenti, avendo a disposizione dei moduli di coltivazione molto versatili.

Inoltre, benché nasca come prodotto educational,  si presta benissimo anche a coltivazioni di tipo industriale.

DESIGN

La capacità di porsi in modo propositivo, innovativo ed originale rispetto a quanto già esistente sul mercato, rende E-eden un vero e proprio oggetto di design, in grado di arredare con gusto ogni angolo della tua casa.

Fertilizzante & Substrato

Il fertilizzante Eden, o Tè di Compost Aerobico (TCA), è ottenuto dall’elaborazione del vermicompost e di altri ingredienti.

Non si tratta di una bevanda energetica, ma di un formulato organico liquido ricco di microrganismi e sostanze biostimolanti che può essere somministrato per via fogliare e per fertirrigazione.

Le funzioni principali del TCA sono:

  • apportare nutrimenti naturali che non rovinano i microclimi
  • nutrire le piante, senza danneggiare i pesci

Il fertilizzante si presenta in una comoda bustina monodose e usarlo è semplice, proprio come fare un tè!

Substrato

Il substrato di coltivazione è la sostanza inerte, dove si semina e si fanno crescere le piante, integrando, con la fertirrigazione, i nutrimenti necessari al ciclo vitale delle piante.

Nel sistema E-eden, il substrato viene sostituito da un  composto appositamente studiato, il mix-eden, che integra ormoni come le auxine, le gibberelline e le citochinine, acidi umici e fulvici, amminoacidi, enzimi (amilasi, lipasi, cellulasi e chitinasi), batteri, funghi, micorriza e microrganismi vari (azotobacter, nitrobacter, rhizobium e solubilizzanti fosfato).

E-eden mix ha un pH 7.00 stabilizzato, un giusto compromesso per la maggior parte dei vegetali, senza compromettere l’ecosistema dell’acquario.

Questo substrato è, quindi, dalla parte della natura: nutre la pianta, ospita le radici in un luogo caldo ed umido, diminuisce il consumo idrico ed aiuta il pianeta a respirare meglio.

Inoltre, E-eden Mix è ecologicamente responsabile e non ha nessun impatto ambientale, e produrlo aiuta a diminuire la CO2 presente nel pianeta.